Chi sono

Donato Aquaro

Donato è nato in Puglia e dal 2004 vive a Genova. Viaggiatore indipendente, ha trovato nel viaggio l’origine della sua passione fotografica: osservare con curiosità, ricercare e restituire attraverso le immagini la meraviglia di luoghi, persone e culture.

Dal 2012 si dedica con costanza alla fotografia di scena, iniziando con il Teatro della Tosse di Genova e collaborando negli anni con diverse realtà teatrali e compagnie. La sua fotografia a teatro è analisi e racconto: comprensione della scena, ricerca di emozioni, espressioni e relazioni che condensino il senso dello spettacolo e della regia. Seguire da vicino le prove gli ha permesso di cogliere il lavoro nascosto che precede il palcoscenico e di raccontare anche il “fare teatro prima del teatro”.

Parallelamente coltiva la passione per la musica jazz, che fotografa dal 2012 in festival e rassegne in tutta Italia. Per lui fotografare la musica significa cercare e cogliere le sottili relazioni tra i musicisti, il legame con lo strumento e le emozioni condivise sul palco, trasformando l’ascolto e la visione in immagini.

Donato-Ritratto

Un altro ambito a lui caro è la danza, che fotografa con attenzione al gesto e al movimento. Il suo sguardo cerca di fermare l’attimo in cui il corpo del performer diventa espressione artistica, ma anche di restituire la scena nel suo insieme, cogliendo la composizione complessiva della performance. Nella sua fotografia emerge la capacità di semplificare, riducendo all’essenziale il racconto visivo per mettere in risalto la forza del movimento.

Nel tempo si afferma come fotografo professionista, specializzandosi in teatro, jazz, danza, eventi, reportage di viaggio, paesaggio e architettura urbana. Le sue immagini sono state pubblicate su riviste di settore, locandine e libri, e hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali come il Siena International Photo Awards, Jazz World Photo e il Moscow International Foto Awards.

Accanto alla produzione artistica, Donato si dedica alla didattica, conducendo workshop e progetti collettivi che si trasformano in mostre e pubblicazioni. La sua ricerca è costantemente nutrita da incontri e corsi con importanti maestri della fotografia contemporanea e internazionale.


    Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dati.

    Per contatti e informazioni:

    telefono: +39 389 23 52 472
    e-mail daquaro@yahoo.com

    No Dowload, tutte le immagine sono di proprietà di Donato Aquaro e non possono essere utilizzate senza esplicita autorizzazione